News

Sistemi di gestione sicurezza sul lavoro e possibilita’ di riduzione del premio INAIL
17/10/2016

 

Con il D.M.del 13/2/2014 sono state recepite le procedure semplificate per l'adozione e la efficace attuazione dei modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza nelle piccole e medie imprese, ai sensi dell'art. 30, comma 5-bis, del D.Lgs. n. 81/2008.

Per i reati riguardanti la sicurezza, le aziende possono essere soggette a gravi sanzioni pecuniarie (da minimo euro 2.500,00 fino a un massimo di euro 1.500.000,00) ed interdittive (interdizione dall’esercizio dell’attività, sospensione e revoca delle autorizzazioni, licenze o concessioni, divieto di collaborare con la P.A., esclusione di agevolazioni, finanziamenti, contributi, divieto di pubblicizzare beni e servizi).

Con il recepimento in Azienda delle procedure semplificate per l'adozione e la efficace attuazione dei modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza sul lavoro (MOG) si riescono inoltre ad avere i seguenti concreti benefici:

 

moG.png
Mod. INAIL OT.24

Come ogni anno, INAIL mette a disposizione delle aziende virtuose in materia di sicurezza - operative da più di 2 anni, l’opportunità di ottenere uno sconto, denominato “oscillazione per prevenzione” rilevanti sul premio assicurativo annualmente versato.

Le riduzioni del tasso medio sono commisurate al numero di lavoratori-anno come riportato nella tabella seguente:

Lavoratori - anno

Riduzione premio INAIL

fino a 10

28 %

da 11 a 50

18 %

da 51 a 200

10 %

Oltre 200

5 %

 

L’INAIL ha reso noto il nuovo modello OT 24 relativo agli interventi realizzati nel 2016, interventi tesi al miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro (in aggiunta a quelli minimi obbligatori previsti dalla normativa in materia - D.Lgs. 81/2008). Le domande dovranno essere presentate entro il 28 febbraio 2017. Tali aziende dovranno essere in possesso di 2 pre-requisiti:

  • essere in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (Essere in regola con tutti i corsi obbligatori previsti dalle leggi sulla sicurezza e aver redatto tutte le valutazioni dei rischi pertinenti)
  • aver effettuato, nell'anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro. (Aver adottato ed efficacemente attuato un modello di organizzazione e di gestione della sicurezza sul lavoro)

La riduzione, ove riconosciuta dall'Inail, opera solo per l'anno nel quale è stata presentata la domanda ed è applicata dall'azienda stessa, in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.

Novità 2016

Il nuovo modello OT24 presenta alcune novità rispetto all’impostazione del precedente:

a. Nuova organizzazione dei possibili interventi migliorativi in 5 sezioni (invece delle 4 del precedente modulo): interventi di carattere generale - interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale - interventi trasversali - interventi settoriali generali - interventi settoriali.
b. Inserita nota con indicazione della "Documentazione probante" (presente anche nella versione precedente).
c. Introduzione del campo procedure riguardanti interventi di sensibilizzazione dei lavoratori sulle molestie o violenze nei luoghi di lavoro.
d. Introduzione punteggio per interventi formativi/informativi per la prevenzione del rischio stradale: "Sono stati svolti eventi formativi/informativi sulla rilevazione degli incidenti occorsi sia in occasione di lavoro che in itinere".
e. Introduzione punteggio per interventi di prevenzione del rischio meccanico (es. rilevatori di movimento delle persone utili alla prevenzione di incidenti e infortuni, ovvero sostituzione macchine con quelle conformi al D.Lgs. 81/2008)
f.  Introduzione interventi per la sicurezza nei lavori in quota.

Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.

Tale punteggio si ottiene implementando all’interno dell’Azienda entro il 31/12/16 un modello di organizzazione e di gestione della sicurezza sul lavoro.

 

moc2.png

Alle sezione Inail “Moduli e modelli" del sito Inail 2017 è presente il nuovo modello OT/24 per le istanze che verranno inoltrate nel 2017. Il termine per la presentazione della domanda di riduzione del premio assicurativo attraverso modello OT 24: entro il 28 febbraio 2017.

La domanda deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Servizi online presente sul sito www.inail.it

Per richiesta di informazioni, chiarimenti e indicazioni potete contattare i tecnici di riferimento al numero 0721/22434

SCARICA LA CIRCOLARE

Torna all'elenco delle news

Questo sito utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. Informativa estesa