0721.22434 info@gecopesaro.it

Nel panorama normativo italiano, la sospensione dell’attività imprenditoriale è un provvedimento serio che può essere adottato dagli Organi di Vigilanza in determinate circostanze. Con la legge 215/2021 di conversione del D.L. n. 146/2021, sono state introdotte importanti modifiche all’art. 14 del D.lgs. 81/2008, che disciplina questo provvedimento.

Geco Pesaro, da sempre impegnata nell’offrire formazione per aziende, ritiene fondamentale informare i suoi potenziali clienti su quali siano le violazioni che possono portare a tale sospensione e su come prevenirle.

Modifiche normative e sospensione dell’attività imprenditoriale

Con la modifica normativa, l’art. 14 del D.lgs. 81/2008 è stato riformulato per affrontare in modo più efficace il lavoro irregolare e garantire la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. La sospensione dell’attività imprenditoriale è uno strumento previsto per contrastare situazioni di grave illegalità nel contesto lavorativo.

Criteri per la sospensione dell’attività

Gli Organi di Vigilanza possono adottare il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale in due casi specifici:

1. Presenza di lavoratori non regolarmente assunti: se almeno il 10% dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro non ha comunicato preventivamente il proprio rapporto di lavoro, ci si trova di fronte a una situazione di lavoro irregolare.

2. Gravi violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro: la presenza di almeno una delle gravi violazioni elencate nell’Allegato I del D.lgs. 81/08 costituisce un motivo valido per la sospensione dell’attività.

Sanzioni e procedure successive alla sospensione

In seguito alla sospensione dell’attività imprenditoriale, l’azienda può essere soggetta a sanzioni aggiuntive, le quali aumentano ulteriormente se l’azienda è stata precedentemente sospesa nei 5 anni precedenti. È fondamentale seguire precise procedure e predisporre la documentazione richiesta per evitare sanzioni e problemi legali.

Documentazione obbligatoria per prevenire la sospensione

Affinché un’azienda sia conforme alle normative vigenti e riduca il rischio di sospensione dell’attività, è necessario compilare e mantenere aggiornata una serie di documenti, tra cui attestati di formazione, verbali di addestramento e registri di manutenzione.

Verifica e conformità delle attrezzature e delle procedure

Durante i controlli, le autorità competenti verificano la conformità delle attrezzature e delle procedure aziendali alle normative in materia di sicurezza sul lavoro. È fondamentale che le aziende mantengano i dispositivi di protezione, i libretti di uso e manutenzione e le pratiche di sicurezza in conformità con la normativa vigente, nonché gli attestati dei corsi di formazione dei lavoratori e dei responsabili.

È essenziale che le imprese si attengano scrupolosamente alle normative e mantengano una documentazione completa e aggiornata per evitare sanzioni e interruzioni delle attività.

Geco Pesaro offre corsi di formazione mirati a garantire la conformità alle normative e la sicurezza sul lavoro. Contattateci per maggiori informazioni e per avviare un percorso formativo su misura per le vostre esigenze aziendali.