0721.22434 info@gecopesaro.it

Come già comunicato nelle precedenti circolari, la informazione e la formazione dei nuovi assunti devono avvenire sempre in occasione della costituzione del rapporto di lavoro.

L’informazione viene generalmente intesa come la trasmissione di conoscenze da un soggetto ad un altro, che non necessariamente implica una verifica scritta dell’avvenuta trasmissione e che può essere anche erogata in forma scritta o documentale (ne fanno parte la segnaletica, la trasmissione di procedure e le disposizioni inviate a mezzo posta elettronica).

La formazione invecedeve seguire precisi criteri di erogazione stabiliti dal nuovo Accordo Stato Regioni. Si ribadisce ancora una volta, come anche stabilito all’interno della Sentenza della Suprema Corte di Cassazione N° 34936/2022 che ESPERIENZA NON SIGNIFICA FORMAZIONE.

Il lavoratore quindi deve essere formato subito, prima dell’inizio dell’attività lavorativa e dell’assegnazione alla mansione è stata infatti abrogata la previsione dei 60 giorni come termine ultimo per il completamento della formazione dei nuovi assunti.

Il datore di lavoro infatti è tenuto sempre e obbligatoriamente ad assicurarsi che ciascun lavoratore riceva una FORMAZIONE sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento ai rischi relativi alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

Si ricorda ancora che per venire incontro alle numerose richieste dei nostri clienti, Geco Pesaro, su richiesta, metterà a disposizione un docente due volte ogni mese per poter effettuare presso la sala corsi della propria sede di Via Castelfidardo, 91 a Pesaro, il corso Base e Specifico per tutti i lavoratori di nuova assunzione.

In questa maniera si riuscirà a garantire immediatamente la formazione di tutti i neo assunti che parteciperanno ai corsi in modo da poterli poi assumere già subito dopo aver terminato il corso abilitante.

Si richiede di verificare sempre carenze formative e se necessario provvedere ad effettuare immediatamente l’iscrizione ai corsi per la formazione specifica anche per i lavoratori assunti con contratto di somministrazione (o per i lavoratori interinali) che abbiano già partecipato ai corsi di formazione generale ma che non abbiano completato il percorso formativo con i moduli di formazione specifica, seguendo il calendario ricevuto e scaricando il modulo di prenotazione dei corsi di formazione dal nostro sito internet www.gecopesaro.it.