0721.22434 info@gecopesaro.it

In un contesto lavorativo sempre più orientato alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, l’Inail ha lanciato il Bando ISI 2023-2024, raddoppiando i fondi disponibili per incentivare gli investimenti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Questo bando rappresenta un’opportunità fondamentale per le aziende italiane desiderose di migliorare le condizioni di salute e sicurezza nei propri luoghi di lavoro, oltre a beneficiare di sostegno finanziario per progetti innovativi e mirati.

La dotazione finanziaria

Con una dotazione finanziaria di 508 milioni di euro, il Bando ISI INAIL offre un’importante risorsa per promuovere progetti volti al miglioramento delle condizioni lavorative.

Suddiviso per regione e provincia autonoma, questo plafond è destinato a sostenere interventi specifici che possano contribuire a rendere i luoghi di lavoro più sicuri e salutari.

Beneficiari e investimenti ammissibili

Possono partecipare al bando tutte le imprese, incluse quelle individuali, con sede in Italia e iscritte alla Camera di Commercio Artigianato e Agricoltura (CCIAA).

Gli investimenti ammissibili riguardano diverse tipologie di progetti, suddivisi in cinque assi di finanziamento. Tra questi, si trovano progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici, l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, la bonifica da materiali contenenti amianto, progetti per la riduzione dei rischi infortunistici.

Entità dell’agevolazione per la sicurezza sui luoghi di lavoro

Per tutti gli assi di finanziamento, il contributo massimo ottenibile è di 130.000 euro. Tuttavia, l’entità del finanziamento varia a seconda dell’asse di appartenenza e del tipo di impresa.

È fondamentale notare che alcune restrizioni si applicano a imprese che hanno già beneficiato di contributi simili in edizioni precedenti del bando.

L’opportunità offerta dal Bando ISI INAIL rappresenta un passo significativo verso un ambiente lavorativo più sicuro e salutare per tutti. È il momento di investire nella sicurezza dei propri dipendenti e nella tutela del patrimonio aziendale con Geco Pesaro.